Lorenzin ai Medici: diffondiamo la cultura della prevenzione

Io chiedo il vostro aiuto per sostenere le vaccinazioni. Vaccinare vuol dire salvare la vita non solo ai propri figli ma a tutti quei bambini che, per un motivo o per l’altro, non possono essere vaccinati”. Così il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, si è rivolta oggi ai 500 medici e odontoiatri riuniti a Rimini nella III Conferenza nazionale della Professione medica e odontoiatrica, che si concluderà domani mattina.

Un aiuto che, ai medici e agli odontoiatri, è stato chiesto per diffondere la cultura della prevenzione a tutto tondo, con l’individuazione in fase precoce delle patologie e con l’educazione a stili di vita appropriati.

Oltre alla prevenzione, tre le priorità del Ministro, da realizzare a breve termine: una corretta programmazione  del fabbisogno di professionisti della sanità; la riforma dell’Agenzia del Farmaco; la Riforma del Titolo V.

Saranno abolite le materie concorrenti tra Stato e Regioni nelle politiche di Salute– ha spiegato il Ministro. – Vogliamo dare un impulso molto forte a livello nazionale, in modo da avere processi decisionali più veloci e una governance di interesse universale”.

Non dobbiamo abdicare alla missione universalistica del Servizio Sanitario Nazionale – ha concluso. , né rinunciare a garantire a tutti i cittadini uguale accesso alle cure. Abdicare a queste funzioni sarebbe indegno di un paese come il nostro, che ha dato la patria al Servizio Sanitario Nazionale”.

Anche il Ministro ha accettato di camminare sul nostro ponte – ha commentato il presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani, riferendosi al simbolo scelto per le tre Conferenze Nazionali (prima di Rimini, c’erano state Fiuggi 2007 e Roma 2010) – . È inutile infatti che noi medici guardiamo al futuro se le istituzioni non percorrono la nostra stessa strada”.

Ufficio stampa FNOMCeO

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...