Questionario sulle conoscenze informatiche e privacy

Come si configura, per il medico e per l’odontoiatra, la nuova realtà professionale digitale? Quali sono gli ambiti di sviluppo informatico di maggiore interesse per la professione? Come affrontare la questione della privacy? Per aprire un dibattito informato e attento, il gruppo di lavoro FNOMCeO “ICT Information and Communication Technology” invita a rispondere al questionario dedicato. Utilizzi quotidianamente dispositivi informatici? Raccogli e archivi dati sanitari sul tuo pc? Pensi che il consenso informato da te acquisito ti metta al sicuro rispetto alla trasmissione dei dati?

Queste sono alcune delle domande in cui si articola il “Questionario su conoscenze informatiche e privacy” predisposto dal gruppo di lavoro FNOMCeO “ICT Information and Communication Technology”.
Come il Presidente dell’OMCeO di Napoli Silvestro Scotti, componente del gruppo, ha raccontato nell’intervento rilasciato al portalein Italia, a differenza di quanto si possa immaginare, c’è stato uno sviluppo rapido della sanità elettronica“. Il problema è che le ricadute applicative di questo ambito sembrano, al momento, più rispondenti a dinamiche ed esigenze di tipo economico, anziché reali strumenti di supporto al lavoro del medico o dell’operatore sanitario. L’impressione è cioè che la diffusione della sanità elettronica, “oggi molto sviluppata in particolare negli atti medici di prescrizione e certificazione dematerializzate, sia più legata all’art. 81 (equilibrio della finanza pubblica) che all’art. 32 (diritto alla Salute) della Costituzione: una battuta per dire che la questione della nuova tecnologia si appresta ad essere appannaggio più del ciclo economico che non una estensione del diritto della tutela di salute“.

Leggi qui dal portale istituzionale FNOMCeO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...