FnomCeo, Lorenzin ai medici: «Sui vaccini vi chiedo aiuto». E ai genitori “obiettori”: «Grandissimo egoismo a danno dei bambini»

Sole 24 Ore – di L.Va.

«Rimini è una delle città dove si vaccina meno in Italia e proprio da qui chiedo il vostro aiuto per sostenere le vaccinazioni, contro questa assurda, illogica e irrazionale campagna contro i vaccini. Vaccinare vuol dire salvare la vita non solo ai propri figli ma a tutti quei bambini che, per un motivo o per l’altro, non possono essere vaccinati». Così la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, ai 500 medici e odontoiatri riuniti a Rimini nella III Conferenza nazionale della Fnomceo, che si concluderà domani mattina.
Un aiuto per diffondere la cultura della prevenzione a tutto tondo, con l’individuazione in fase precoce delle patologie e con l’educazione a stili di vita appropriati.

U n problema, quello della mancata immunizzazione, che riguarda tutte le età «Abbiamo visto – ha detto il ministro – i morti in più tra gli anziani che non si sono vaccinati. Ma sono i bambini che mi preoccupano molto. C’è una mancanza di percezione del pericolo e il grandissimo egoismo di quei genitori che non vaccinano, mettendo in pericolo i bambini più fragili. Quei piccoli che, magari, non possono essere vaccinati perché hanno malattie particolari». Contro questo fenomeno, «vanno bene misure di contenimento, ma il problema è culturale», ha concluso la ministra che, tra ironia e serietà, ha esortato i medici riuniti in sala: «Siete tanti, oltre trecento. Fate una passeggiata per Rimini, prendete le persone sottobraccio. E spiegate loro cosa succede ai bambini che non vengono vaccinati».

Leggi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...