Rimini: i media leggono il futuro del medico

Ora “La cura di te” si fa supporter della campagna Fnomceo #NOICONVOI, che finanzierà una Startup per cure più umane, sicure, accessibili.

È questa la notizia del giorno, rilanciata oggi da una ventina di quotidiani locali e dalle 130 emittenti televisive del circuito collegato ad Adnkronos, oltre che dalla stessa Agenzia, dall’Ansa, da Panorama Sanità, Odontoiatria33, Quotidiano Sanità, Salute Domani, Il Farmacista, Ok Salute, Oggi salute e la stampa specializzata tutta.

A pari merito, un’altra iniziativa di solidarietà, questa volta ideata dalla Cao che, con il Progetto di Odontoiatria Sociale, si propone di coordinare una rete volontaristica di Dentisti Sentinella, che consenta anche ai più fragili l’accesso alle cure odontoiatriche. Ne hanno dato notizia ancora Adnkronos e Ansa, Odontoiatria33, Quotidiano Sanità, Il Farmacista, Focus, Il Tempo, Affari Italiani e moltissimi quotidiani locali.Sono, queste, solo due delle tantissime iniziative nate a Rimini per permettere a medici e odontoiatri di “guardare al futuro” con nuovi occhi e strumenti moderni e funzionali. E, a tutte, i media hanno voluto dare grande risonanza.

Ma andiamo con ordine. È l’11 maggio: alle 11 in punto la Fnomceo chiama i giornalisti a raccolta per la Conferenza Stampa di presentazione dell’incontro. Molti i colleghi che non vogliono perdersi le anticipazioni sulla Conferenza nazionale, vero evento per la Professione: l’ultima si era tenuta a Roma nel 2010.

Il programma, le dichiarazioni di intenti dell’esecutivo vengono riprese dalla stampa specializzata al gran completo: in prima fila Manuela Correra dell’Ansa, Raffaella Ammirati di Adnkronos, Barbara Gobbi per Il Sole 24 Ore, Luciano Fassari di Quotidiano Sanità, Michele Musso di Healthdesk, Rossella Gemma per Doctor33 e Odontoiatria33, le colleghe degli Uffici Stampa dei Sindacati Medici. Grande interesse risveglia il “Decalogo per il Medico del Futuro”, presentato dal Segretario della Fnomceo Luigi Conte, che disegna, in dieci brevi ma significativi tratti, un primo identikit del Medico del Futuro.

E, tra comunicati e lanci subito ripresi da tutta la stampa nazionale e locale, passando attraverso le presentazioni dell’evento di Sanità de Il Sole 24 Ore e le emozionanti interviste esclusive al presidente Chersevani di Barbara Gobbi e Roberto Turno (Sanità de Il Sole24 Ore) e di Mauro Miserendino (Doctor33), arriva l’inaugurazione.

Alle 15 del 19 maggio, nell’Anfiteatro del Palacongressi di Rimini, i presidenti Chersevani e Renzo, preceduti dall’introduzione di Luigi Conte e dai saluti dei presidenti ospiti Grossi, Falcinelli e Gaudio, dichiarano aperti i lavori.

Molti i giornalisti presenti. Livia Azzariti (Unomattina), che si commuove alla proiezione del video dei Medincanto, e accetta con entusiasmo il ruolo di testimonial dell’iniziativa. Raffaella Ammirati, per Adnkronos e Doctor’s Life, che registrerà, insieme all’operatore, punto per punto ogni momento della tre giorni. Ne sono nati uno Speciale, che potete vedere sul sito di Adnkronos a questo link, con un video riassuntivo dell’evento, videointerviste ai principali protagonisti, articoli e lanci; un servizio video, di taglio più divulgativo, che sarà trasmesso, da ieri e per una settimana, non solo nel corso di Salus Tv, il Tg di Doctor’s Life, il canale Sky riservato a Medici e Odontoiatri, ma anche all’interno dei Tg di 130 emittenti locali, in tutta Italia; tantissimi lanci di agenzia sui molteplici argomenti oggetto di dibattito (dalla cultura dei vaccini alla netiquette sull’uso dei social, dalla formazione al  ruolo della Professione, dal “fondo” per il personale sanitario alla privacy, dalla medicina di genere alla professione “al femminile”, dai posti letto negli ospedali alla Riforma degli Ordini), subito ripresi dai quotidiani, nazionali e locali. E sulla Riforma degli Ordini, che nel frattempo ha incassato il via libera del Senato, è tornata ieri tutta la stampa specializzata, riprendendo le dichiarazioni della Fnomceo e della Cao.

Ma molti altri erano gli “inviati speciali” a Rimini: per Quotidiano Sanità, il Direttore Cesare Fassari, Eva Antoniotti – che hanno partecipato, come moderatori o discussant, a diversi Workshop e tavole rotonde – e ancora Luciano Fassari, che è andato invece in cerca di notizie, facendo la cronaca di tutti i principali avvenimenti. Per Doctor 33, Marco Malagutti e Mauro Miserendino. Per Radio100passi, il Direttore, Monica Soldano. Per Sanità de Il Sole 24 Ore, ancora Barbara Gobbi, che ha seguito tutti i workshop del venerdì, mentre i colleghi in redazione diffondevano le notizie sulla visita del Ministro e sulla campagna #NOICONVOI. Per Ansa e Dire, i corrispondenti locali. Per la Rai, gli operatori di Rainews24 e del Tg Regionale Emilia Romagna, che hanno dato testimonianza delle affermazioni del ministro Lorenzin e della sua richiesta di aiuto ai medici per diffondere la cultura delle vaccinazioni.

Alla componente odontoiatrica si sono interessati, in modo particolare, Norberto Maccagno, direttore di Odontoiatria33 e Massimo Boccaletti, di Dental Tribune, oltre a Mauro Miserendino per Dental Journal e a tutti gli altri giornalisti presenti, che hanno fatto a gara per strappare una battuta, un’intervista, uno “scoop” al presidente Renzo.

Con noi a Rimini anche le colleghe dell’Agenzia di Comunicazione Kibrit&Calce, che ha curato la parte grafica (cartellonistica, logo, fotografie ecc.) e i cineoperatori di Ideeallavoro, l’agenzia di aomunicazione che organizza e segue grandi eventi, tra i quali il Festival della Televisione e nuovi Media di Dogliani, e che sta preparando i resoconti video-giornalistici della Conferenza della Professione, a brevissimo on line sulla nostra landing page dedicata .

Ma anche i colleghi che, per un motivo o per l’altro, non sono riusciti a essere con noi a Rimini, hanno voluto dare notizia del Congresso. Notizie che ancora continuano ad uscire: la campagna #NOICONVOI sarà rilanciata da Unomattina, Rainews24 e Doctor’s Life. Mentre sul prossimo numero del settimanale Grazia, Valentina Calzavara intervisterà Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa protagonista di Fuocoammare, il docufilm di Gianfranco Rosi, che è stato al centro di uno dei momenti più emozionanti della Convention.

Nel file allegato, la rassegna di quanto uscito sino ad ora.

A cura dell’Ufficio Stampa Fnomceo

Ufficio Stampa FNOMCeO
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...